Cos'è l'Adsl?

Si può avere ADSL senza linea TELECOM?

Perchè dovrei aver bisogno di un'ADSL?

Quali sono gli elementi necessari per poter attivare una linea ADSL?

Qual'è la velocità di una linea ADSL?

Cos'è la banda minima garantita e perché gli altri non ce l'hanno?

Cos'è la modalità di aggancio Rate Adaptive?

Come fa IperAdsl ad avere un'offerta così aggressiva?

Quali sono i tempi di attivazione?

Cos'è il contratto a distanza proposto da IperAdsl?

Quanto dura il contratto di IperAdsl. E' stato recepito il Decreto Bersani?


Quanto costa l'opzione NoTelecom?

 
 

Posso disdire una linea telefonica su cui è attivo un servizio adsl di IperAdsl?

Quali dispositivi sono necessari per il funzionamento di IPER-VOIP?

Quali sono i requisiti tecnici necessari per poter utilizzare IPER-VOIP?

Cos'è il phone adapter?

E se voglio telefonare direttamente dal PC!

Non ho un router ADSL, ma un modem ADSL. Posso comunque utilizzare il servizio IPER-VOIP?

Posso_utilizzare_la_mia_linea_ADSL_per_effettuare/ricevere_telefonate_con_IPER-VOIP_e,_nello_stesso_tempo,_per navigare in Internet, leggere la posta elettronica e scaricare file?


In quali città italiane è disponibile IPER-VOIP?

Quindi posso farmi assegnare un numero di telefono geografico anche se abito a San Marino?

Posso acquistare un numero telefonico senza acquistare un account IPER-VOIP?

Posso associare più di un numero di telefono al mio account IPER-VOIP?

Quanto costa chiamare un utente IPER-VOIP che ha attivo un numero geografico?

Alla fine del mese mi arriva una bolletta?

Quanto costano le chiamate fra utenti IPER-VOIP?

IPER-VOIP è compatibile con NAT e reti IP private (come FastWeb)?

IPER-VOIP è compatibile con i Firewall?

IPER-VOIP può funzionare con una connessione GPRS?

PER-VOIP può funzionare con una connessione UMTS?

IPER-VOIP può funzionare con una connessione internet satellitare bidirezionale?

Quanti phone-adapter o telefoni IP posso collegare alla rete?

Quanta banda consuma una telefonata VoIP?

Cosa è il MOS o il PESQ

Com'è la qualità delle chiamate con IPER-VOIP?

Con IPER-VOIP posso chiamare qualsiasi numero telefonico al mondo?

Posso ricevere chiamate da qualsiasi numero telefonico al mondo?

Posso mantenere il mio vecchio numero di telefono di Telecom Italia, e passare a IPER-VOIP

Ho Alice ADSL; è comunque possibile effettuare la Number Portability?

Non_ho_alcun_telefono_fisso,_ma_vorrei_un_numero_di_telefono_col_mio_prefisso_per_poter_effettuare/ricevere telefonate con IPER-VOIP. E' possibile?

Esiste il trasferimento di chiamata?

Se acquisto il servizio Number Portability devo contestualmente acquistare il servizio Iper-Voip?

Posso inviare e ricevere fax con IPER-VOIP?

Per ogni ulteriore domanda inviare una mail a info@iperadsl.it



Cos'è l'Adsl?
(Ritorna alle domande)
ADSL è l'acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line ovvero: "linea asimmetrica di collegamento digitale". Tale tecnologia trasforma un normale doppino telefonico in una linea digitale ad alta velocità. Essa fornisce un accesso diretto e dedicato all'Internet Service Provider.L'Adsl permette una velocità di connessione potenzialmente elevata e ad un costo "flat" (un costo fisso mensile).E'la soluzione di accesso più appropriata per gli utilizzi attuali di Internet. La nostra Adsl consente inoltre di essere svincolati dal canone Telecom Italia, cosa che riduce di fatto e di molto il costo già aggressivo della connessione.

Si può avere ADSL senza linea TELECOM? (Ritorna alle domande)
Nella maggior parte delle città d'Italia, ovvero dove ci sia copertura adsl, è possibile attivare le connessioni IperAdsl senza avere una linea telefonica. Con questa nuova soluzione sarà possibile risparmiare il canone Telecom Italia e disporre ugualmente di ADSL. Per attivare il servizio basta acquistare uno dei prodotti NoTelecom: ciò comporta un costo una tantum di € 119,00 più iva per l'installazione della linea dati. Durante la registrazione occorrerà indicare un "numero pilota", cioè il numero di telefono di un vicino di casa o di un'attività commerciale quanto più prossimo possibile al Tuo domicilio. Il “numero pilota” è necessario ad individuare la centrale telefonica di pertinenza. Per maggiori informazioni info@hpsteam.it

Perchè dovrei aver bisogno di un'ADSL? (Ritorna alle domande)
Ciò dipende da un certo numero di fattori: innanzitutto, è necessario appurare, prima di potersi porre il problema, se è possibile installare tale connessione nella propria zona; ci si potrebbe infatti trovare di fronte a delle limitazioni di carattere ambientale. In seguito, si può riflettere sul numero di ore che dedichiamo all'utilizzo di internet ogni giorno e sulla quantità di dati che scarichiamo dal web. Se questi due fattori ammontano a cifre significative, l'ADSL è un'ottima opportunità.

Quali sono gli elementi necessari per poter attivare una linea ADSL? (Ritorna alle domande)
La copertura del servizio nella Sua zona (tramite il controllo nel verifica copertura tramite un numero telefonico), un modem ADSL, una porta USB o scheda Ethernet e, ovviamente, il personal computer

Qual'è la velocità di una linea ADSL? (Ritorna alle domande)
Si raggiungono velocità teoriche, in ricezione, fino a 20 Mega byte (20480 kbps) mentre in trasmissione, ovvero in fase di upload, la velocità massima consentita ad una adsl e di 1 Mega byte (1024 kbps).Le classi di servizio potenzialmente disponibili con IperAdsl sono 640 kbps in download con 256 kbps in upload, 2048/256 kbps, 4096/256 kbps e 6144/256 kbps.Queste sono comunque solo velocità nominali delle linee, in pratica poi, l'unico parametro "serio" da considerare è la banda internet minima garantita (che normalmente è Zero per i grandi operatori che tendono a far confondere le idee ai propri clienti, facendo di un dato tecnico illusorio, il livello di aspettativa che mai viene rispettato).

Cos'è la banda minima garantita e perché gli altri non ce l'hanno? (Ritorna alle domande)
La banda o velocità minima garantita è un impegno tecnico-contrattuale che garantisce gli acquirenti: la velocità nominale, infatti, di per sé non significa nulla se non supportata da una banda internet adeguata. I normali e famosi contratti Adsl non garantiscono, normalmente, alcunché. E' facile capire quali possono essere le conseguenze: in pratica si rischia di andare lenti come lumache, e senza potersi neanche lamentare in maniera contrattualmente rilevante.

Cos'è la modalità di aggancio Rate Adaptive? (Ritorna alle domande)
La modalità Rate Adaptive indica che l'effettiva velocità della portante dipenderà dalla qualità del doppino e di altri fattori ambientali. Tale modalità consente agli apparati di collegamento (modem utente e DSLAM in centrale) di negoziare la migliore velocità disponibile al momento della connessione in funzione della qualità della linea utilizzata. Per i profili a 4 Mega la velocità di aggancio dei modem potrà oscillare tra 768-4096 kbit/s in download e tra 225-256 kbit/s in upload.All’interno degli intervalli suddetti, i modem si adatteranno automaticamente alla massima velocità tecnicamente compatibile con la linea.

Come fa IperAdsl ad avere un'offerta così aggressiva? (Ritorna alle domande)
La promozione avviene con investimenti ridotti (che così incidono poco sul prezzo di vendita) e fatti solo ed esclusivamente su Internet. Ci si basa sul passa parola e sulla forza delle caratteristiche di prodotto'offerta si rivolge a coloro che hanno già avuto qualche esperienza e che non necessitano di una particolare assistenza all'acquisto. Non ci sono inoltre costose intermediazioni commerciali di alcun tipo (nessuno verrà a proporvi telefonicamente o in un negozio la nostra offerta).

Quali sono i tempi di attivazione? (Ritorna alle domande)
Normalmente si riesce ad attivare una linea adsl in un tempo che in media non supera i 20 giorni, i tempi medi si allungano nel caso si richieda l'opzione NO TELECOM (30 gg).I tempi indicati sono orientativi, potrebbero anche essere inferiori, o in alcuni casi (fortunatamente rari) anche maggiori. Non è corretto indicare tempi che matematicamente non si rispetteranno.

Cos'è il contratto a distanza proposto da IperAdsl? (Ritorna alle domande)
E' un normale contratto che si conclude direttamente on line, e che ferme restando le tutele della legge 185/99 (potete vedere l'apposita informativa nella sezione "norme contrattuali") permette di evitare l'invio di un contratto cartaceo o fax.La raccolta dei dati è automatica e permette una notevole riduzione di costi che va a favore di chi acquista.

Quanto dura il contratto di IperAdsl. E' stato recepito il Decreto Bersani? (Ritorna alle domande)
Il contratto di IperAdsl ha la durata di un anno e si considera tacitamente rinnovato di un ulteriore anno alla scadenza, fatta salva la possibilità per i clienti, in ottemperanza al Decreto-legge 31 gennaio 2007, n.7, di recedere in qualunque momento presentando disdetta con un preavviso di trenta giorni. In tali casi, dunque:1) Il servizio sarà cessato entro 30 (trenta) giorni lavorativi dal perfezionamento della disdetta (escludendo eventuali problematiche tecniche non attribuibili all’azienda).2) Verranno addebitati in fattura i costi già sostenuti dall’azienda nei confronti dei propri fornitori per la cessazione del servizio e quantificati in euro 40,00 IVA esclusa. In ogni caso dovrà essere pagato il canone mensile in corso nonché eventuali ratei di navigazione fino all’effettivo momento di cessazione del servizio.

Quanto costa l'opzione NoTelecom? (Ritorna alle domande)
L’opzione NoTelecom comporta un costo una tantum per l’attivazione del cavo dati di 119,00 euro più iva. (salvo eventuali promozioni).Per i clienti che acquistano un'Adsl su linea telefonica, nel caso decidano di chiudere la fonia con Telecom Italia, l'Adsl resterà attiva e assumerà automaticamente le caratteristiche di una connessione in opzione "NoTelecom". Pertanto per queste linee adsl si provvederà all'adeguamento del canone mensile al costo riservato ai servizi NoTelecom.

Posso disdire una linea telefonica su cui è attivo un servizio adsl di IperAdsl? (Ritorna alle domande)
I clienti che acquistano un'Adsl su linea telefonica, possono disdire il contratto telefonico con Telecom Italia, in tal caso l'Adsl resterà attiva e assumerà automaticamente le caratteristiche di una connessione in opzione "NoTelecom" come previsto dalle attuali normative di settore, di cui si riporta un’estrema sintesi:

  1. Delibera AGCOM n. 217/00/CONS Art. 1 comma 2, che sancisce l’indipendenza dell’Adsl dal contratto telefonico Telecom;
  2. Delibera AGCOM n. 34/06/CONS, che regolamenta le connessioni su linea divenuta o nata come “solo dati”;
  3. Art. 617 quater codice penale, che prevede le sanzioni per chi in dispregio di leggi o regolamenti provvede alla chiusura illecita di un collegamento telematico.

Non sarà necessario corrispondere il costo dell’attivazione della “Opzione NoTelecom” di 119,00 euro più iva. Per tutte quelle adsl inizialmente attive su linea telefonica, per il quale è stato richiesta ed eseguita la disdetta della parte fonia si provvederà all'adeguamento del canone mensile al costo riservato ai servizi NoTelecom.

Quali dispositivi sono necessari per il funzionamento di IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
Per un corretto funzionamento, IPER-VOIP richiede almeno 128kb/s di banda (quindi la banda di una qualsiasi connessione ADSL "always on" è ampiamente sufficiente), e, in alternativa: - un personal computer (con scheda audio, cuffie e microfono); - un router ADSL con un telefono IP; - un router ADSL, con un port adapter e un telefono tradizionale.



Quali sono i requisiti tecnici necessari per poter utilizzare IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
Per la parte di connettività ad Internet il requisito minimo è quello di disporre di almeno 128kb/s in upstream e downstream.(qualsiasi ADSL IperAdsl è più che sufficiente).Per la parte Client i requisiti sono i seguenti:
Supportare il protocollo SIP - almeno uno di questi codec: G.711A/U, G.729A, G.726, G.723, GSM, iLBC
                                       
Cos'è il phone adapter? (Ritorna alle domande)
Il phone adapter è un piccolo dispositivo collegabile da un lato ad una porta ethernet del router ADSL, e dall'altro al tradizionale telefono analogico, e che consente di effettuare/ricevere chiamate senza tenere il PC acceso. Puoi acquistare nella sezione apparati.

E se voglio telefonare direttamente dal PC! (Ritorna alle domande)
Puoi effettuare/ricevere chiamate da PC collegando cuffia e microfono alla scheda audio, e configurando un client gratuito (come X-Lite) con i parametri di IPER-VOIP. Puoi scaricare tali software e le relative guide dalla sezione Documenti. Ricordati che per ricevere telefonate devi tenere il PC accesso e il client aperto.

Non ho un router ADSL, ma un modem ADSL. Posso comunque utilizzare il servizio IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
si, l’importante è che la connessione ad internet sia attivata e quindi il PC deve essere acceso.

Posso utilizzare la mia linea ADSL per effettuare/ricevere telefonate con IPER-VOIP e, nello stesso tempo, per navigare in Internet, leggere la posta elettronica e scaricare file? (Ritorna alle domande)
E' possibile, ma se la banda complessiva utilizzata è molto vicina alla banda massima della linea ADSL, la telefonata potrebbe risultare disturbata/saltellante. Per ovviare a questo genere di problema, i router ADSL di ultima generazione integrano la funzione "QoS" (Quality of Service), funzione che consente di riservare una parte della banda internet ad un determinato servizio (per esempio, alla telefonia VoIP), evitando in questo modo che l'utilizzo massiccio di alcune applicazioni (come, ad esempio, il P2P) vada a sovrapporsi alla banda necessaria per altre. In alternativa, è possibile utilizzare dei software (come NetLimiter) che consentono di fissare i limiti di download/upload per ogni singola applicazione.

In quali città italiane è disponibile IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
IPER-VOIP è utilizzabile ovunque ci sia disponibilità di banda internet (consigliamo almeno 128kb/s). L'account IPER-VOIP non è quindi legato in alcun modo ad un luogo o ad un linea ADSL: puoi (per esempio) utilizzarlo da casa e dall'ufficio indifferentemente.

Quindi posso farmi assegnare un numero di telefono geografico anche se abito a San Marino? (Ritorna alle domande)
Purtroppo no; non possiamo assegnare numeri di telefono geografici fuori dal territorio italiano.

Posso acquistare un numero telefonico senza acquistare un account IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
Non è possibile, in quanto il numero telefonico è in realtà un "accessorio" dell'account IPER-VOIP, e quindi va necessariamente abbinato all'account.

Posso associare più di un numero di telefono al mio account IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
Certamente, all'interno di un account IPER-VOIP possono "convivere" più servizi.

Quanto costa chiamare un utente IPER-VOIP che ha attivo un numero geografico? (Ritorna alle domande)
Le chiamate verso gli utenti IPER-VOIP seguono le tariffe del piano telefonico dell'operatore scelto dal chiamante.

Alla fine del mese mi arriva una bolletta? (Ritorna alle domande)
Si, in automatico entro il 6 di ogni mese tramite e-mail.

Quanto costano le chiamate fra utenti IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
Le chiamate fra utenti IPER-VOIP sono completamente gratuite.

IPER-VOIP è compatibile con NAT e reti IP private (come FastWeb)? (Ritorna alle domande)
Si, comunque è consigliabile consultare un tecnico per l’eventuale installazione su apparati.

IPER-VOIP è compatibile con i Firewall? (Ritorna alle domande)
Si. Se non si dispone di un firewall "intelligente" che apre temporaneamente le porte richieste dall'host all'interno della rete è sufficiente aprire la porta UDP 5060

IPER-VOIP può funzionare con una connessione GPRS? (Ritorna alle domande)
No, la banda di una connessione GPRS è insufficiente e la latenza troppo elevata per consentire il corretto funzionamento di IPER-VOIP.

IPER-VOIP può funzionare con una connessione UMTS? (Ritorna alle domande)
Si, anche se la latenza è alta (almeno 300ms), la banda di una connessione UMTS è sufficiente per consentire il corretto funzionamento di IPER-VOIP.

IPER-VOIP può funzionare con una connessione internet satellitare bidirezionale? (Ritorna alle domande)
No, anche se la banda di una connessione internet satellitare bidirezionale è elevata, la latenza è eccessiva (generalmente sempre superiore a 700-800ms), e non consente il corretto funzionamento di IPER-VOIP.

Quanti phone-adapter o telefoni IP posso collegare alla rete? (Ritorna alle domande)
Non esiste un limite. Verificate solo di avere abbastanza banda disponibile nel caso vengano utilizzati tutti contemporaneamente.

Quanta banda consuma una telefonata VoIP? (Ritorna alle domande)
Dipende dal codec utilizzato. Il codec è l'algoritmo di compressione utilizzato per diminuire il consumo di banda di una telefonata IP. Ovviamente più un codec è aggressivo in termini di compressione minore è la qualità della telefonata (che viene espressa con l'indice MOS). Di seguito una tabella con i consumi di banda dei codec più diffusi:

Codec

Banda Kbit/s

MOS

G.711

80

4.3-4.7

G.726-32

48

3.9-4.2

G.729°

24

3.6-3.7

G.723.1

17

3.4-3.5

GSM

27

3.7-3.9

iLBC

27

3.7-4.1

Cosa è il MOS o il PESQ? (Ritorna alle domande)
MOS = Mean Opinion Score PESQ = Perceptual Evaluation of Speech QualitySono due sistemi per misurare empiricamente la qualità di una telefonata. La misura è espressa con un indice che va da 1 a 5:

Percezione

Valore

Eccellente

5

Buono

4

Sufficiente

3

Insufficiente

2

Scarso

1

Com'è la qualità delle chiamate con IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
La qualità delle chiamate è molto elevata, superiore a quella attualmente fornita dagli operatori di rete radiomobile, e praticamente identica a quella di una tradizionale telefonata su rete fissa a patto che la banda utilizzata sia dimensionata per l’uso di Iper-Voip.

Con IPER-VOIP posso chiamare qualsiasi numero telefonico al mondo? (Ritorna alle domande)
E' possibile effettuare chiamate verso i numeri 0- (rete telefonica fissa nazionale), 00- (internazionali), 3- (rete mobile italiana), Sono raggiungibili le numerazioni di emergenza e pubblica utilità 112, 113, 114, 115, 117, 118, 1254 i numeri verdi, ad addebito ripartito 848, gli 199 di Telecom ITALIA, 187, 191, e il customer care degli operatori mobili.

Posso ricevere chiamate da qualsiasi numero telefonico al mondo? (Ritorna alle domande)
Si, con il servizio Iper-Voip il numero che ti viene assegnato è un numero telefonico geografico nel prefisso da te desiderato, che può ricevere chiamate da qualsiasi telefono.

Posso mantenere il mio vecchio numero di telefono di Telecom Italia, e passare a IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
Si. Tale procedura è chiamata "Number_Portability", e sono necessarie ad oggi circa 18 giorni solari per completarla. E' possibile "trasportare" numeri analogici o ISDN (con relativi aggiuntivi) di Telecom Italia, FastWeb, BT Italia e di tutti gli altri operatori. Non sono "trasportabili" numeri di San Marino (prefisso 0549) in quanto fuori dal territorio italiano.

Ho Alice ADSL; è comunque possibile effettuare la Number Portability? (Ritorna alle domande)
Purtroppo no. Alice è l'unica ADSL strettamente legata al numero di telefono di Telecom Italia, e pertanto, nel caso di Number Portability, Alice ADSL non funzionerebbe più, l’unica soluzione è prima quella di attivare un’ IperAdsl e poi fare la Numbedr Portability. Non esistono invece problemi per tutte le altre linee ADSL esistenti ad oggi in Italia.

Non ho alcun telefono fisso, ma vorrei un numero di telefono col mio prefisso per poter effettuare/ricevere telefonate con IPER-VOIP. E' possibile? (Ritorna alle domande)
Si. Tale servizio consente di farsi assegnare un nuovo numero telefonico nel prefisso prescelto. Non sono purtroppo assegnabili nuovi a San Marino (prefisso 0549) in quanto fuori dal territorio italiano.

Esiste il trasferimento di chiamata? (Ritorna alle domande)
Si, tramite la configurazione di tale servizio sugli apparati dela linea Fritz (5124 o 7170) acquistabili nella sezione apparati.

Se acquisto il servizio Number Portability devo contestualmente acquistare il servizio Iper-Voip? (Ritorna alle domande)
Se si acquista il servizio "Number_Portability" esso viene attivato su una numerazione Iper-Voip.

Posso inviare e ricevere fax con IPER-VOIP? (Ritorna alle domande)
L'invio e la ricezione di fax tramite IPER-VOIP sono tecnicamente possibili, ma il loro funzionamento NON è garantito al 100%. L'uso in tal senso del servizio è, ben utilizzato solo su Iper-ADSL e solo sugli apparati Fritz (5124 o 7170) opportunamente configurati.